LA STORIA

Il “Carnaluvari ra Strata Nova” è un evento popolare, nato nella seconda metà degli anni Settanta, che ha colorato uno dei quartieri più caratteristici di Scicli. Un quartiere storicamente ad alta densità, che negli ultimi anni si è andato spopolando. Un quartiere che andrebbe rivalutato, rivitalizzato, animato, recuperando una tradizione che, nel tempo, ha sempre coinvolto attivamente i suoi abitanti prima e tutto il paese poi. Dal 2011 al 2016 il Carnaluvari non è stato realizzato.
Nel 2017 l’evento è rinato, grazie all’impegno di un gruppo di giovani sciclitani ed il supporto del Comune di Scicli, con alcune novità e molti riferimenti alla tradizione. Dopo il successo delle edizioni 2017 e 2018 del Carnevale di Scicli a cura di Wake Up, dal 2019 è l’associazione PRISMART a prenderne il testimone.

IL CARNALUVARI RA STRATANOVA OGGI

Il banditore, le parate in maschera, i giochi in strada, la sagra, gli addobbi nelle vie, sono immagini indelebili negli occhi di chi ha vissuto gli anni d’oro del Carnaluvari. Abbiamo ascoltato i racconti dei più grandi, abbiamo coinvolto tanti ragazzi del quartiere che, negli anni, avevano partecipato all’organizzazione di questo evento. Abbiamo raccolto le idee, cercando di riscrivere la storia di questa tradizione che stava andando perduta, adattandola ai giorni nostri.

TORNIAMO BAMBINI

I bambini ci insegnano che basta poco per divertirsi: torniamo a divertirci, a mascherarci e passiamo insieme questi giorni spensierati. Ogni anno coinvolgiamo le scuole, gli asili, i cantieri educativi. Anche le associazioni culturali, le associazioni sportive, le scuole di danza, le scuole di canto danno un prezioso contributo al Carnevale. Tante le attività dedicate ai più piccoli: i giochi, le sfilate delle mascherine, i gonfiabili!

IL CARNEVALE SOCIALE

Carnevale è una bella occasione per stare insieme. Le parate, i premi per i gruppi in maschera, i giochi in strada sono solo alcune delle occasioni per stare insieme. Non può mancare anche il pranzo in quartiere! Infatti da alcuni anni un lungo tavolo sociale invade la Stratanova per deliziare il palato di tutti.

IL CARNEVALE DELL'INTEGRAZIONE

Con le maschere siamo tutti uguali! Anche quest’anno siamo orgogliosi di collaborare con Mediterranean Hope – Casa delle Culture, il Centro Diurno del Rosario – Associazione Nessuno Escluso, il Cantiere Educativo Fontana del Villaggio.

Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.